L'INIZIO

 
 
La nostra storia, o per meglio dire avventura, nasce intorno all’anno 2000 quando l’ideatore e fondatore Sauro Martella, già “luciaio” e rappresentante per note aziende del settore si inventa un sito dal nome bizzarro ma altrettanto accattivante, un nome che, a qualche anno di distanza, diventerà sinonimo di editoria nel settore del Professional Entertainment: ZioGiorgio. Sul perché di questo nome girano da sempre storie e leggende e, come ogni leggenda che si rispetti, non ne verrà mai svelata la verità! Ricordano i fondatori nel decimo anniversario del 2010.

 

“Non volevamo ricercare un nome noioso e scontato del tipo superprofessional-audio-lighting e cose del genere, a noi interessava un approccio nuovo, più friendly, un modo di comunicare più adatto a questo settore e alla nostra indole ed è così che abbiamo creato ZioGiorgio, o più semplicemente Lo Zio…”

IL NETWORK INTERNAZIONALE

 
 

E’

l’anno 2002 quando il reparto tecnico, da sempre capitanato dall’altro socio fondatore Cesare Patara, si lancia in un progetto tanto ambizioso quanto folle, creare un network di ben 5 lingue con siti completamente indipendenti e con contenuti originali, lingue che diventano addirittura 6 nel 2013 con la nascita del portale in lingua russa, un caso raro nel web e certamente unico nel nostro settore.

“Oggi c’è la percezione di quel che significa mantenere un sito web con un traffico importante, sicurezza, privacy, aggiornamenti, sono solo alcuni aspetti, ma all’epoca in pochi potevano anche solo immaginare l’enorme lavoro che ci sta dietro. Noi avevamo dieci siti web già 10 anni fa! Diciamo che è stata – ed è tutt’ora – una sfida stimolante…”

Gli STRUMENTI MUSICALI E I SISTEMI INTEGRATI

 

R

icalcando lo schema vincente e ormai collaudato del network internazionale di ZioGiorgio, negli anni nascono ZioMusic.it, portale dedicato agli strumenti musicali ed IntegrationMag.it, dedicato all’allora emergente settore dei sistemi integrati, oggi due realtà ben radicate ed apprezzate da professionisti ed aziende.

ZioMusicINTEGRATION MAG
 

NRG 30

 

C

on la continua crescita del network, dei siti e delle attività correlate c’è bisogno di una ristrutturazione aziendale e nel 2008 ZioGiorgio srl NRG30 Srl società “madre” che racchiude tutte le varie attività create lungo il percorso. In quell’occasione si espande il numero dei soci che ad oggi include anche Aldo “Hucchio” Chiappini, arrivato nel 2005 per svolgere la mansione di newser. Oggi ricopre il ruolo di Editor-In-Chief e Coordinatore per tutte le attività dell’azienda.

“Conobbi Sauro Martella nel 2004, già andava in giro scalzo e abitava sulle montagne, quasi fosse un asceta. Durante il nostro primo incontro mi domandai quanto lontano potessi andare in questa azienda, mai avrei pensato che con Lo Zio avrei avuto la possibilità di girare mezzo mondo, assistito ad una serie interminabile di concerti e visitato aziende importanti ovunque. Com’è stato possibile tutto ciò? Credo che banalmente si possa racchiudere tutto nella parola passione...”

 

2016:
Cosa facciamo da grandi?

 
 
Il 2016 è un anno importate per NRG30 che necessita, a questo punto, di una riorganizzazione strutturale e più consona ad un’azienda in continua crescita e con diverse attività importanti ma, soprattutto, i tempi sono finalmente maturi per presentare progetti sui quali si lavora da anni dietro le quinte. Nasce nei primi mesi dell’anno il progetto Rent Approved, la prima certificazione di qualità per il mondo del rent e del “service” e, nel mese di luglio, arrivano i “Booster Communication Tools”, un’insieme di servizi specifici pensati e realizzati al fine di ottimizzare e rendere incisiva la comunicazione delle aziende del settore, tutto questo grazie ad una esperienza ed una professionalità unica ed acquisita in quasi quindici anni di lavoro sul campo.

E’ anche l’anno nel quale si amplia il reparto marketing ed il reparto creativo, grazie all’introduzione di nuove figure professionali con competenze specifiche nel mondo della comunicazione cross media, social media marketing, grafica coordinata, copyrigthing…

 

AMICI & COLLABORATORI

 
 
E’

fuori discussione che tutto quello che abbiamo realizzato e che siamo oggi non sarebbe stato possibile senza l’apporto – talvolta determinante – di un lungo elenco di amici e collaboratori che negli anni hanno lavorato al nsotro fianco. Alcuni sono ancora con noi, altri hanno percorso altre strade: Andrea, Luca, Alex P., Anastasia, Valerie, Nadir, Alberto, Alex C., Marco…